I vincitori selezionati tra 213 etichette del territorio nell'edizione speciale dedicata a Roberto Guazzo.

Villafranca d'Asti, 17 luglio 2018 – Sono stati decretati i vincitori di “VininVilla 2018 - Edizione speciale Roberto Guazzo”, il concorso enologico di rilevanza nazionale che ogni anno seleziona le migliori DOC e DOCG della Provincia di Asti.

“VininVilla” è nato 12 anni fa da un'idea di Roberto Guazzo, Vice-sindaco di Villafranca d'Asti ma anche amico e socio fondatore di Vinpectore, recentemente scomparso in un tragico incidente. A lui e al suo impegno, l'Amministrazione comunale e l'Associazione promotrice della manifestazione hanno deciso di dedicare questa edizione e di intitolare un premio speciale assegnato da una giuria di “consumatori”.

Confermata anche quest'anno la grande partecipazione dei produttori e l'elevata qualità delle proposte: sui 213 vini in concorso oltre 130 hanno ottenuto il punteggio di 83/100; ben 40 hanno superato il punteggio di 90/100 ottenendo così il premio “Selezione speciale".

La giuria di 30 esperti e tecnici ONAV al termine della selezione effettuata con assaggi rigorosamente “al buio”, ha individuato i tre premi del Concorso: il VininVilla d’oro per i vini rossi e per i vini biologici è stato assegnato al Grignolino d'Asti DOC “San Patelu” dell'Azienda Crotin 1897 di Maretto; il VininVilla d’oro per i vini bianchi e spumanti è stato attribuito all'Alta Langa DOCG “Totocorde” della Giulio Cocchi di Cocconato; e infine Cascina Gilli con la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC si è aggiudicato il premio VininVilla d’oro per i vini dolci.

Il 1° premio speciale “Roberto Guazzo” è andato al Monferrato DOC Bianco dell'azienda La Montagnetta con il suo “A-STIM”.

“Dalla prima edizione il concorso “VininVilla” è costantemente cresciuto di livello.” - dichiara Gianluca Cucco, Presidente dell'Associazione VininVilla - “Un risultato raggiunto grazie all'attenta selezione affidata a esperti e alla passione per il nostro territorio”.

Durante la Festa del Vino e della Bagna Freida che si terrà a Villafranca d’Asti il 31 agosto e il 1° settembre 2018 sarà possibile degustare tutti i vini premiati, compresi i vini fuori concorso, tra cui spiccano le 3 eccellenze Piemonte che hanno superato i 90 punti: Langhe DOC rosso, Roero DOCG Arneis e Barbera d'Alba DOC.

Anche noi saremo presenti per assaggiare i nuovi vini da inserire nella selezione della cantina on line di VinPectore!