Roero Arneis DOCG "San Rocco" 2020 di Cascina Ciapat

Disponibilità: Disponibile

Breve descrizione

Di color giallo paglierino vivo e luminoso con riflessi verdognoli brillanti, al naso il bouquet è netto e piacevole; sprigiona note di mandorla e agrumi, per poi distendersi verso aromi fruttati di pera verde e cedro, susina, uva spina, con richiami di scorza d'arancia.

Disponibilità: Disponibile

11,20 €

Dettagli

Dopo una vendemmia manuale a metà settembre con accurata cernita delle uve segue la diraspa-pigiatura con successiva soffice pressatura. Durante la fermentazione viene poi effettuato il batonage per 2/3 volte a settimana e successivamente segue la stabilizzazione a freddo in vasca di acciaio a -4°.

Ulteriori informazioni

Sede produttoreMontaldo Roero
DenominazioneRoero Arneis DOCG
ProduttoreCascina Ciapat
VitignoArneis 100%
Alcool %13.00 %
Anno2020
SaporeIn bocca si presenta vivo, scattante, fresco, caratteristico, molto ben bilanciato grazie ad un buon equilibrio tra frutto e freschezza, con un tocco di maturità che gli riduce la vena citrina, riesce a dare una misura ed una serbevolezza gratificanti. Una struttura sostenuta da una buona acidità e dall'alcool, propone una bella succosità, agrumata e fresca. Una buona sapidità garantisce un finale succoso e di grande piacevolezza, che invoglia a riassaggiarlo.
AbbinamentiSi appresta bene con antipasti nostrani, come tomini al verde, vitello tonnato, insalata russa e antipasti misti in generale; esprime al meglio le proprie qualità con i primi, quali gnocchi di patate, tagliolini alle vongole, con secondi semplici come asparagi in salsa o freddi con la torta di cardi, ma anche con secondi pressochè elaborati quali arrosto di vitello, uova al tartufo e soprattutto con piatti a base di pesce come filetti di persico e merluzzo, scampi alla griglia.
Formato0.75 l
Temperatura di Servizio10°
RiconoscimentiVininvilla 2019
Prezzo11,20 €

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.